Ricette di primi: pasta con gamberi saltati e salsa spinaci e asparagi

7 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Asparagi, spinaci, gamberi… Un primo piatto ricco di sapori e anche leggero. Veloce da preparare, la pasta con salsa spinaci e gamberi, e gamberi saltati, è adatta per ogni occasione.

Ingredienti:

400 grammi di pasta corta, 300 grammi di gamberi, olio, 20 millilitri di vino bianco

Per la salsa verde: 200 grammi di asparagi, 100 grammi di spinaci, mezzo spicchio d’aglio, 30 grammi di pinoli, 30 grammi di mandorle, olio di oliva extravergine, 30 grammi di pecorino e 30 di parmigiano grattugiati

Preparazione:

Iniziate lavando gli asparagi e pelando la parte più coriacea del gambo. Lessate gli asparagi. Quando saranno cotti, versateli immediatamente in una ciotola colma di ghiaccio. Tenerli in ammollo qualche istante per raffreddarli in fretta lasciando il colore inalterato. Poi tagliateli e teneteli da parte. In un mixer ponete gli spinaci lavati accuratamente sotto acqua corrente e asciugati completamente, unite anche gli asparagi, poi aggiungete i pinoli e le mandorle pelate.

Proseguite con mezzo spicchio di aglio, olio d’oliva e i formaggi grattugiati. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e tenetela da parte mentre proseguite la preparazione con la pulizia dei gamberetti. Staccate la testa ed eliminate il carapace, quindi versate i gamberetti in una padella ampia con un filo d’olio. Salate a piacere e sfumate con il vino bianco. Cuocete pochi minuti mescolando, giusto il tempo che le carni prendano colore, quindi spegnete il fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, mentre in una padella versate la salsa verde e allungatela con un mestolo di acqua di cottura. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e versatela in padella, unite anche i gamberetti e mantecate la pasta a fuoco medio per alcuni istanti, aggiungendo altra acqua di cottura se necessario.