Ricette di primi: orzo perlato con crema alla zucca

Ricette di primi: orzo perlato con crema alla zucca

8 Luglio 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto gustoso realizzato con la zucca e i fiori di zucca. L’orzo perlato è leggero e semplice da preparare, insaporito con una crema di zucca e dei fiori di zucca.

Ingredienti:

100 grammi di fiori di zucca, 2 spicchi d’aglio, 240 grammi di orzo perlato, olio, 40 grammi di burro, 2 cipollotti, un pizzico di cannella in polvere, parmigiano, pepe bianco, 500 grammi di zucca, sale, brodo vegetale

Preparazione:

Iniziate sbucciando la zucca, svuotatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a dadini. Ponete in un tegame 40 gr di burro, uno spicchio d’aglio schiacciato e un cipollotto tritato; fate dorare gli aromi e poi aggiungete i dadini di zucca. Fate appassire la zucca aggiungendo mano a mano 3 mestoli di brodo vegetale, fino a cottura avvenuta; poco prima di spegnere il fuoco aggiungete un pizzico di cannella in polvere.

Nel frattempo, in un altro tegame, ponete 2 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato, il cipollotto tritato e infine l’orzo perlato; mescolate bene gli ingredienti per qualche secondo e poi, quando l’orzo sarà tostato, aggiungete del brodo vegetale poco per volta continuando la cottura a fuoco moderato.

Ponete il composto di zucca in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata che andrete ad aggiungere, un po’ alla volta e sempre mescolando, all’orzo. Dieci minuti prima della fine della cottura dell’orzo lavate i fiori di zucca, privateli del pistillo e tagliateli a striscioline, aggiungeteli all’orzotto e prima di spegnere il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene, aggiustate eventualmente di sale e di pepe. Impiattate l’orzotto e guarnitelo con i fiori di zucca che avete lasciato da parte, servite ben caldo.