Ricette di primi: lumaconi ripieni con salsiccia e scamorza

Ricette di primi: lumaconi ripieni con salsiccia e scamorza

21 Novembre 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto ricco di sapore ottimo per un pranzo della domenica. I lumaconi vengono farciti con un ragù di salsiccia e resi filanti con la scamorza e croccanti dal grill.

Ingredienti:

100 grammi di carote, 150 grammi di sedano, 150 grammi di cipolle rosse, 20 lumaconi, 500 grammi di salsiccia, 60 grammi di vino bianco, 150 grammi di scamorza, semi di finocchio, sale, pepe, grana padano, besciamella (a piacere)

Preparazione:

Occupatevi del ragù: spellate le salsiccia e tenete da parte la carne. Preparate il soffritto: sbucciate la cipolla rossa e tritatela, lavate e pelate le carote e tagliatele a piccoli dadini, lavate e tritate anche la costa di sedano poi scaldate un filo di olio in padella e versate le verdure, fate appassire il soffritto a fuoco dolce per almeno 10 minuti poi unite la salsiccia sgranata, mescolate per amalgamare, salate e pepate aromatizzate con i semi di finocchietto selvatico, poi sfumate con il vino bianco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, a cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte.

Portate al bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate i lumaconi e cuoceteli per 10 minuti, avendo cura di lasciarli al dente. Trasferite i lumaconi su un vassoio rivestito con un canovaccio e lasciateli asciugare e raffreddare. Per ultima tagliate anche la scamorza a cubetti.

Ora potete comporre la preparazione: prendete una teglia da forno del diametro di 27 cm stendete sul fondo uno strato di besciamella, poi distribuite uno strato di ragù e insaporite con qualche cubetto di scamorza. In una ciotola mescolate il ragù con i cubetti di scamorza rimasti poi con l’aiuto di un cucchiaio farcite i lumaconi con il ragù e adagiateli nella teglia uno vicino all’altro. Una volta terminato, condite i lumaconi con la besciamella avanzata e con il Grana grattugiato. Fate gratinare sotto il grill per 5 minuti, poi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.