Categorie
cucina

Ricette di primi: gnocchetti agli spinaci con salsa al taleggio

ROMA – Un primo piatto gustoso, ottimo per un pranzo della domenica. Gli gnocchetti vengono realizzati con gli spinaci e conditi con una delicata salsa al taleggio.

Ingredienti:

100 grammi di farina, 700 grammi di patate, 400 grammi di spinaci, sale, 200 grammi di taleggio, 250 millilitri di panna fresca, pepe bianco

Preparazione:

La prima cosa da fare per realizzare gli gnocchetti verdi è preparare gli spinaci. Mondate gli spinaci e, in una casseruola dai bordi alti, fateli lessare in poca acqua salata. In un’altra pentola fate cuocere le patate (meglio se tutte della stessa dimensione), mettendole a lessare con la buccia per 30-40 minuti. A cottura ultimata, scolate gli spinaci e strizzateli per bene, una volta cotti il loro peso dovrà ridursi circa alla metà (circa 200 gr). Una volta strizzati, mettete gli spinaci su un tagliere e tritateli con un coltello. Quando anche le patatae saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapaptate e disponete la purea ottenuta su un piano infarinato, unite quindi anche gli spinaci tritati. Anche se gli ingredienti utilizzati per l’impasto sono tutti già salati, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro sale, per capirlo non vi resta che assaggiare l’impasto e verificare secondo il vostro gusto.

Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto compatto, state attenti a non lavorare troppo l’impasto altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri. Dividete l’impasto e formate dei filoni che dovranno avere lo spessore di circa 2-3 cm l’uno. Con un coltello o con un tarocco suddividete i filoni in tanti tocchetti che poi andrete a rigare dando la classica forma dello gnocco, facendo una leggera pressione sui rebbi di una forchetta. Disponete gli gnocchetti verdi così preparati su un canovaccio infarinato, cuoceteli in acqua bollente e conditeli come preferite.

 

Eliminate quindi la crosta dal taleggio e tagliate il formaggio a pezzetti; versate la panna in un tegame e aggiungeteci il taleggio tagliato a pezzi e fatelo sciogliere a fuoco dolce, dopodiché fate leggermente addensare, aggiungete il pepe bianco macinato, aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Quindi lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando verranno a galla, scolateli per bene e buttateli in un tegame dai bordi alti assieme alla salsa di taleggio precedentemente preparata. Amalgamate per qualche secondo fino a legare il tutto e impiattate spolverizzando con dell’erba cipollina tritata e guarnendo con qualche filo intero della stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.