Ricette di primi: fusilli con pesto di pistacchi e pachino

Ricette di primi: fusilli con pesto di pistacchi e pachino

25 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Un piatto di pasta leggero ma gustoso, dai sapori tipici mediterranei. Dei fusilli con un pesto di pistacchi fatto in casa e dei pachino.

Ingredienti: 500 grammi di pachino, 400 grammi di fusilli, sale, pepe, un porro, 100 grammi di pancetta a cubetti. Per il pesto di pistacchi: 50 millilitri d’acqua, 2 foglie di basilico, mezzo spicchio d’aglio, la scorza si mezzo limone, 15 grammi di grana padano, sale, pepe, olio, 100 grammi di pistacchi sgusciati.

Preparazione:

Iniziate dalla preparazione del pesto di pistacchi: cuocete per 5 minuti in acqua bollente i pistacchi sgusciati o il tempo necessario per ammorbidire la buccia, e scolateli. Eliminate la buccia dei pistacchi e raccoglieteli in una ciotolina. Trasferite i pistacchi in un mixer, versate l’olio di oliva, il grana padano grattugiato, le foglie di basilico, l’aglio, la scorza grattugiata di mezzo limone e l’acqua a temperatura ambiente, salate, pepate e frullate il composto fino ad ottenere una crema omogenea .

Mondate e affettate sottilmente il porro, lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. Rosolate il porro in una padella con un filo di olio di oliva, poi unite i cubetti di pancetta e infine i pomodorini. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fuoco moderato per farli appassire e creare un sughetto, ci vorranno circa 10 minuti. Incorporate il pesto di pistacchi al sugo e mescolate con un cucchiaio per amalgamarlo; aggiustate di sale e pepe.

Intanto mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore, versate i fusilli e cuoceteli per il tempo riportato sulla confezione. Scolate la pasta direttamente nella padella con il sugo, aggiungete un mestolo di acqua di cottura per non fare asciugare troppo la preparazione, mescolate e poi servite i fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini ben caldi.