Ricette di primi: calamarata al sugo di pesce spada

Ricette di primi: calamarata al sugo di pesce spada

30 Giugno 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto estivo e che rispecchia in pieno i sapori della cucina mediterranea. La calamarata viene condita e saltata in padella con un sughetto a base di pesce spada, pachino e alici.

Ingredienti:

250 grammi di pachino, 300 grammi di pasta calamarata, 2 alici, olio, aglio, prezzemolo tritato, pepe nero, sale, mezzo bicchiere di vino bianco. un trancio da 200 grammi di pesce spada

Preparazione:

Togliete la pelle laterale dal trancio di pesce spada, poi tagliatelo a striscioline e successivamente a cubetti piuttosto piccoli. In un ampio tegame ponete l’olio extravergine d’oliva con 2 spicchi d’aglio schiacciati. Fate scaldare appena l’olio e unitevi le acciughe tagliate a pezzetti. Quando le acciughe si saranno sciolte, unite i pomodorini tagliati in quarti e fateli saltare a fuoco vivo 3 o 4 minuti.

Prima che i pomodorini si comincino a disfare unite il pesce spada tagliato a cubetti e fate saltare nel tegame. Sfumate con un goccio di vino bianco, regolate di sale e pepe e unite qualche cucchiaio di prezzemolo tritato finemente.

Unite la pasta lessata al sugo, amalgamando con attenzione, e servite immediatamente.