Ricette di pesce: tagliolini ai moscardini

Ricette di pesce: tagliolini ai moscardini

12 Agosto 2013 - di aavico

ROMA – Tagliolini ai moscardini, una ricetta veloce e gustosa. La pasta all’uovo si sposa bene con il sapore deciso dei moscardini, rigorosamente freschi.

Ingredienti:

Sale, pepe e peperoncino, 2,5 centilitri di vino bianco, 350 grammi di tagliolini, 400 grammi di moscardini freschi, 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio tritato, prezzemolo tritato

Preparazione:

Iniziate pulendo i moscardini. Lavateli sotto l’acqua corrente, poi sfilate la pelle, eliminate le interiora. Una volta puliti tagliate i moscardini a piccoli pezzi, dividendo i tentacoli.

In una padella ampia, mettete l’olio a scaldare, aggiungete l’aglio tritato e una punta di cucchiaino di peperoncino, quindi appena inizia a soffriggere, aggiungete i moscardini e mescolate il pesce. Sfumate con il vino bianco.

Fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco lento e coperti, al termine aggiustate di sale e unite infine il prezzemolo tritato per insaporire.

Nel frattempo cuocete la pasta, quando sarà al dente scolatela e versatela direttamente nella padella con i moscardini. Mescolate e fate cuocere i tagliolini ai moscardini per altri 5 minuti. L’ultimo minuto giratela spesso, in modo che si amalgami bene al sugo del pesce, e condite infine con del pepe nero.