Ricette di pesce: spigola con pancetta e cipolle in agrdolce

Ricette di pesce: spigola con pancetta e cipolle in agrdolce

3 Settembre 2013 - di aavico

ROMA – Un modo originale per cucinare la spigola. Servita con pancetta croccante e con delle cipolle in agrodolce il sapore del pesce viene valorizzato.

Ingredienti:

80 grammi di pancetta affumicata, un rametto di rosmarino, pepe macinato, olio extravergine di oliva, una spigola da 800 grammi

Per il contorno: 2 cipolle bianche, olio extravergine di oliva, la scorza di un’arancia, 3 cucchiai di aceto bianco, sale, pepe e 3 cucchiaini di zucchero

Preparazione:

Iniziate tagliando a fettine non troppo sottili le cipolle e fatele appassire con i 3 cucchiai di olio. Unite i tre cucchiaini di zucchero e non appena lo vedrete caramellare unite l’aceto, il sale e il pepe. Nel frattempo tagliate a striscioline la scorza di un’arancia. Sbollentatele qualche minuto in un tegamino con poca acqua, toglietele dall’acqua e unitele al preparato con le cipolle continuando la cottura ancora 5 minuti.

Pulite la spigola e ricavatene due filetti, oppure per comodità fatelo sfilettare direttamente dal vostro pescivendolo.Fatelo saltare velocemente con due cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino, girate la spigola facendo attenzione a non spappolarla.

In una padellina a parte fate rosolare la pancetta a cubetti, che dovrà diventare croccante, poi pepate unitela alla spigola. A cottura ultimata, ponete in un piatto di portata il filetto di spigola ancora caldo, accompagnato dal contorno di cipolle e arance in agrodolce.