Ricette di pesce: spigola all'acqua pazza

Ricette di pesce: spigola all’acqua pazza

18 Giugno 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto tipico della cucina mediterranea. La spigola all’acqua pazza richiede una lunga cottura, insolita per il pesce. La salsa che si verrà a creare darà al piatto sapore, colore e sostanza.

Ingredienti:

Due spigole da 700 grammi, 6 pomodori, mezza cipolla tritata, uno spicchio d’aglio tritato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, 4 peperoncini secchi, 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:

Lavate il pesce, pulitelo e salatelo internamente. Mettete quindi la spigola in una casseruola. Unite l’olio, il vino bianco, l’aglio mondato, i pomodori tagliati a metà, il prezzemolo tritato, i peperoncini piccanti, la cipolla tritata ed il sale quanto basta.

Coprite a metà con acqua. Una volta portato il tutto a ebollizione fate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti coprendo con un coperchio.

Togliete il coperchio, levate la spigola e fate restringere la salsa. Il pesce non va cotto a fiamma troppo vivace, per evitare che la pelle si rompa durante la cottura. Servite con prezzemolo.