Categorie
cucina

Ricette di pesce: spigola all’acqua pazza

ROMA – Un piatto tipico della cucina mediterranea. La spigola all’acqua pazza richiede una lunga cottura, insolita per il pesce. La salsa che si verrà a creare darà al piatto sapore, colore e sostanza.

Ingredienti:

Due spigole da 700 grammi, 6 pomodori, mezza cipolla tritata, uno spicchio d’aglio tritato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, 4 peperoncini secchi, 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:

Lavate il pesce, pulitelo e salatelo internamente. Mettete quindi la spigola in una casseruola. Unite l’olio, il vino bianco, l’aglio mondato, i pomodori tagliati a metà, il prezzemolo tritato, i peperoncini piccanti, la cipolla tritata ed il sale quanto basta.

Coprite a metà con acqua. Una volta portato il tutto a ebollizione fate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti coprendo con un coperchio.

Togliete il coperchio, levate la spigola e fate restringere la salsa. Il pesce non va cotto a fiamma troppo vivace, per evitare che la pelle si rompa durante la cottura. Servite con prezzemolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.