Ricette di pesce: cannoncini di sfoglia farciti con mousse di spigola

25 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto come stuzzichino per un aperitivo o un ottimo antipasto. I cannoli di sfoglia sono ripieni di mousse di spigola arricchita con salsa rose e prezzemolo.

Ingredienti:

Per i cannoncini: 230 g di pasta sfoglia, un tuorlo, 3 cucchiai di panna, semi di sesamo tostati quanto basta

Per la mousse di spigola: 125 g di spigola (o altro pesce) lessato, 20 g di patate lesse, mezzo spicchio d’aglio, 2 cucchiai di salsa rosa, prezzemolo quanto basta, un pizzico di sale

Preparazione:

Dotatevi degli appositi cannelli in metallo per cannoncini della forma preferita (conici o cilindrici). Stendete la pasta sfoglia e ricavatene delle lunghe strisce piuttosto strette ed iniziate ad arrotolarle intorno ai cannelli in metallo, avendo cura che questi siano leggermente unti.

Spennellate la superficie dei cannoncini con un tuorlo d’uovo sbattuto con poca panna e fate cadere sui cannoncini i semi di sesamo tostati. Infornate i cannoncini a 200°C per circa 20 minuti a forno statico.

Nel frattempo raccogliete nel boccale di un frullatore lo sgombro, le patate, l’aglio, la salsa rosa, il prezzemolo ed un pizzico di sale. Azionate il frullatore e lasciatelo lavorare fino a quando il composto risulterà liscio e dalla consistenza cremosa. Sfornate i cannoncini, fateli freddare leggermente e rimuovete i cannelli in metallo.

Trasferite la mousse di sgombro in una sac a poche con una bocchetta (a piacere o liscia o a stella) e farcite con questa i cannoncini.