Ricette di pesce: seppioline saltate su crema di patate

Ricette di pesce: seppioline saltate su crema di patate

7 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Un gustoso piatto che abbina una delicata crema di patate a delle seppioline saltata con delle verdure. Ottimo come antipasto.

Ingredienti:

un porro, 800 grammi di patate, 400 millilitri di brodo vegetale, olio, 50 grammi di peperoni, uno spicchio d’aglio, la scorza di un limone, 300 grammi di seppioline, timo, sale, pepe

Preparazione:

Affettate sottilmente il porro, pelate le patate e tagliatele a dadini. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella e fate appassire a fuoco dolce il porro per 10-15 minuti, quando si sarà ammorbidito aggiungete le patate, copritele con il brodo vegetale e proseguite la cottura, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Eliminate il picciolo dei peperoni, ed estraete i semini interni poi tagliateli a listarelle sottili. Prendete le seppioline e tagliatele a listarelle larghe mezzo centimetro. Grattugiate la scorza del limone, spremete il succo di mezzo. In un tegame ampio soffriggete lo spicchio di aglio per far insaporire l’olio, aggiungete i peperoni, fatele appena ammorbidire qualche minuto devono rimanere croccanti, estraete con la pinza lo spicchio di aglio e unite la seppioline. profumate con il timo, con la scorza di limone e il succo e mescolate con un cucchiaio. Salate, pepate e cuocete per pochi minuti poi spegnete il fuoco.

Occupatevi della crema: trasferite le patate cotte in una ciotola con il bordo alto e frullatele con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa, salate, pepate e distribuite la crema nei piatti di portata, ponete al centro le seppioline saltate in padella. Condite con un filo di olio a crudo e servite.