Ricette di pesce: riso venere ai frutti di mare

Ricette di pesce: riso venere ai frutti di mare

26 Marzo 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto di pesce ricco di sapori e di colori. il riso venere si presta alla cottura con pesce, mantenendo la sua consistenza al dente.

Ingredienti:

320 grammi di riso venere, un chilo di cozze, 8 code di gamberi, 700 grammi di vongole, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, aglio, pepe nero, olio, 8 pomodori pachino, sale

Preparazione:

Iniziate lessando il riso nero in acqua salata, portatelo a cottura e scolatelo lasciandolo molto al dente. Pulite e fate spurgare le cozze e le vongole. In un tegame ponete due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio che farete dorare; buttateci dentro le vongole, attendete fino a che non si apriranno, quindi spegnete il fuoco. In un altro tegame piuttosto capiente, ponete le cozze, il prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio spezzettati, un po’ di pepe e lasciate cuocere fino a che i molluschi non si schiuderanno. Sgusciate le code di gamberi e tagliatele a pezzetti.

Nel frattempo sgusciate le vongole e le cozze (lasciandone qualcuna intera per la decorazione dei piatti) e filtrate l’acqua di cottura di entrambe che utilizzerete per insaporire il riso. In un tegame antiaderente ponete 3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti: fateli cuocere per qualche minuto e poi aggiungete le code dei gamberi e il riso nero.

Mescolate, aggiungete 2/3 cucchiai di acqua di cottura dei molluschi per insaporire e unite le cozze e vongole, il prezzemolo tritato e il pepe. Amalgamate gli ingredienti e impiattate, decorando ogni piatto con una cozza intera, qualche vongola col guscio e una coda di gambero intera.