Ricette di pesce: quiche capesante e porri

Ricette di pesce: quiche capesante e porri

18 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto originale e gustoso, ottimo per la cena della vigilia di Natale. La quiche viene realizzata con capesante e porri.
Ingredienti: 300 grammi di capesante, olio, 2 porri, pasta sfoglia, 60 grammi di burro, 4 uova più un tuorlo, timo, sale, pepe, 250 grammi di panna fresca, 100 grammi di Emmental.
Preparazione: Procedete con la pulizia dei porri. Eliminate la parte verde, incidete poi la superficie con la lama di un coltellino, eliminate lo strato esterno e infine tagliateli a rondelle sottili. Dopo aver fatto sciogliere in una padella metà della dose di burro con un po’ di olio, fate stufare a fuoco basso le rondelle di porro per circa 15 minuti fino a che risulteranno ben tenere. Terminata la cottura, tenete i porri da parte e procedete grattugiando l’Emmentaler; tenete da parte anche questo.
A questo punto potete preparare le capesante. Disponetele su una teglia e copritele con un foglio di carta assorbente, tamponatelo delicatamente in modo da asciugare l’acqua in eccesso. Fate sciogliere il restante burro nella padella in cui avete cotto i porri e fatevi rosolare le capesante per pochi minuti girandole con un cucchiaio di legno di tanto in tanto; aggiustate di sale.
Terminata la cottura, fate intiepidire i molluschi in una terrina e insaporiteli aggiungendo del timo. Dopo aver tagliato grossolanamente le capesante, tenetele da parte. In una ciotola, versate le quattro uova e il tuorlo,il sale, il pepe e la panna fresca. Versate ora nel composto liquido i porri e i molluschi. Foderate con carta da forno uno stampo di 28cm di diametro e srotolate la sfoglia facendo aderire bene il fondo.
Bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta. Potete ora farcire la sfoglia: distribuite l’Emmentaler grattuggiato sul fondo e versate sopra il composto di panna, uova, porri e capesante. Tagliate con un coltellino l’eccesso di sfoglia rifilando il bordo dello stampo. Distribuite sulla superficie un’ulteriore manciata di timo e infornate la quiche ultimata in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.