Categorie
cucina

Ricette di pesce: orata al forno con patate

ROMA – Un piatto classico, che tutti almeno una volta abbiamo preparato. L’orata al forno viene arricchita da erbe aromatiche e patate.

Ingredienti:

Un’orata da circa 900 grammi. 400 grammi di patate, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di timo, 2 foglie di salvia, vino bianco, olio, sale, pepe

Preparazione:

Cominciate pulendo l’orata (se non l’avete acquistata già pulita), privatela quindi delle pinne sul dorso, delle squame e delle interiora. Riempite ora il ventre dell’orata con sale, pepe, due spicchi d’aglio, la salvia e del rosmarino. Irrorate d’ olio una pirofila da forno e posatevi al centro l’orata.

Pelate le patate, tagliatele a spicchi e sbollentatele per 5 minuti in acqua salata. Poi scolatele e aggiungetele nella teglia intorno all’orata. Bagnate con del vino bianco, aggiungete le foglioline di timo, qualche rametto di rosmarino e dell’olio extravergine di oliva a filo.

Infornate l’orata a 180°C per circa 40 minuti, girandola a metà cottura. Se lo desiderate, a cottura terminata potete estrarre l’orata dal forno e lasciare le patate ancora una decina di minuti a gratinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.