Ricette di pesce: orata al cartoccio con erbe aromatiche

Ricette di pesce: orata al cartoccio con erbe aromatiche

9 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto di pesce leggero e semplice da preparare. L’orata viene insaporita con erbe aromatiche e cotta al cartoccio in modo da restare saporita ed evitare che si secchi troppo nel forno.

Ingredienti:

Un’orata da 900 grammi, sale, peperoncino, salvia, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, timo, rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, cipolline

Preparazione:

Iniziate pulendo l’orata, quindi asciugatela, salatela e pepatela esternamente. Salate e pepate anche l’interno del ventre dell’orata, che riempirete con uno spicchio d’aglio, un piccolo rametto di rosmarino, uno di timo e due foglioline di salvia.

Ponete l’orata dentro ad una pirofila sulla quale avrete poggiato un bel foglio di carta forno; cospargetela con un trito di prezzemolo, peperoncino, foglioline di timo e aghi di rosmarino. Spruzzate l’orata con il vino bianco, cospargetela con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche fettina sottile di cipolla.

Chiudete l’orata dentro al cartoccio di carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, trascorsi i quali estraete l’orata al cartoccio dal forno.