Ricette di pesce: linguine ai fasolari

Ricette di pesce: linguine ai fasolari

15 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto di pesce veloce da preparare ma ricco di sapore. Le linguine ai fasolari sono una variante più originale dei classici spaghetti con le vongole.

Ingredienti:

400 grammi di linguine, 400 grammi di fasolari sgusciati, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, sale, pepe, olio, un cucchiaio di farina

Preparazione:

Raccogliete l’acqua dei fasolari durante la loro apertura, staccate i fasolari dai gusci e batteteli con un batticarne. Su di un tagliere con un coltello, tritate grossolanamente i fasolari e teneteli in una ciotola. Filtrate l’acqua raccolta e tenetela da parte.

Iniziate a preparare il sugo: in una padella fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva per pochi minuti, quindi unite l’acqua dei fasolari, la farina setacciata e pepe quanto basta per insaporire. In una pentola capiente fate cuocere le linguine in abbondante acqua salata, quando la pasta sarà a metà cottura aggiungete i fasolari al sugo che state preparando: i fasolari devono cuocere solo pochi minuti per mantenere le carni tenere.

Unite al sugo anche un cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato mescolando di tanto in tanto per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi scolate le linguine al dente e fatele saltare insieme al sugo per un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe.