Ricette di pesce: involtini di spigola con prosciutto crudo

Ricette di pesce: involtini di spigola con prosciutto crudo

2 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto di pesce gustoso, semplice e veloce da preparare. gli involtini di spigola vengono farciti con prosciutto crudo e aneto. Ottimi e di grande effetto.
Ingredienti: 700 grammi di filetti di sogliola, 6 grammi di aneto, 100 grammi di prosciutto crudo, 3 limoni, olio di oliva extravergine, un porro, pepe rosa, uno spicchio d’aglio.
Preparazione: Tagliate a metà i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere. Salate e insaporite i filetti con la scorza di limone grattugiata e ciuffetti di aneto. Tagliate il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola e disponeteli sopra ciascun filetto. Avvolgete il filetto per creare un rotolino.
Quindi mondate il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, dopo aver tolto il primo strato di foglie prendetene una e utilizzatela per ricavare delle sctriscioline che vi serviranno per fermare i rotolini.
Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio per pochi minuti, il tempo necessario per insaporire l’olio, estraete l’aglio con una pinza e adagiate nella pentola gli involtini. Coprite con il coperchio e cuocete per 10 minuti poi aromatizzate con pepe rosa in grani e aneto tritato.