Ricette di pesce: involtini di sogliola con prosciutto crudo

Ricette di pesce: involtini di sogliola con prosciutto crudo

26 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto di pesce veloce, gustoso ed economico. Gli involtini di filetti di sogliola sono ripieni di prosciutto crudo e aneto. Per realizzarli vanno bene anche filetti di spigola o di orata.

Ingredienti:

700 grammi di sogliola, 100 grammi di prosciutto crudo, 6 grammi di aneto, scorza di limone, olio di oliva extravergine, pepe rosa, aglio, un porro

Preparazione:

Tagliate a metà i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere. Salate e insaporite i filetti con la scorza di limone grattugiata e i ciuffetti di aneto. Tagliate il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola e disponeteli sopra ciascun filetto. Avvolgete il filetto per creare un rotolino. Quindi mondate il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, dopo aver tolto il primo strato di foglie prendete una e utilizzatela per ricavare delle striscioline che vi serviranno per fermare i rotolini.

Tagliate il porro nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei fili sottili da avvolgere intorno all’involtino. Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio per pochi minuti, il tempo necessario per insaporire l’olio, estraete l’aglio con una pinza e adagiate nella pentola gli involtini.

Coprite con il coperchio e cuocete per 10 minuti, poi aromatizzate con pepe rosa in grani e aneto tritato.