Ricette di pesce: insalata di polpo con sedano e mela

16 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto estivo, ottimo come pasto completo ma anche come antipasto di mare. L’insalata di polpo è leggera e raffinata. In questa versione, riportata dalla pagina cucina del Corriere della Sera, è arricchita con mela e sedano.

Ingredienti:

Un polpo di 600 grammi, 2 pomodori, una costa di sedano, una mela, un cetriolo, due fili di erba cipollina, basilico, un cucchiaio di succo di limone, olio extravergine e sale

Preparazione:

Pulite il polpo e mettetelo in una casseruola di acqua fredda, portate a ebollizione, schiumate, regolate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 20 minuti, salando a fine cottura. Verificate che il polpo sia tenero infilzandolo alla base dei tentacoli con una forchetta: se fosse necessario proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Spegnete la fiamma e aspettate 30 minuti prima di sgocciolarlo, quindi tagliatelo a pezzi. Sbollentate i pomodori in acqua leggermente salata, divideteli a quarti, eliminate i semi e tagliate la polpa a pezzi. Mondate il cetriolo, sbucciatelo e riducetelo a dadini; mondate la costa di sedano delle foglie e dei filamenti che la percorrono in lunghezza, lavatela e affettatela; pulite le foglie del basilico e tagliuzzatele con le forbici; pulite e affettate sottilmente l’erba cipollina.

In una insalatiera stemperate una presa di sale nel succo di limone, quindi unite l’olio a filo in modo da emulsionarlo. Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a dadini, raccogliendola direttamente nell’insalatiera; mescolate subito per evitare che scurisca; unite gli altri ingredienti, mescolate nuovamente e servite subito in tavola.