Ricette di pesce: impepata di cozze con crostoni all'origano

Ricette di pesce: impepata di cozze con crostoni all’origano

22 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un classico della cucina italiana. L’impepata di cozze è un piatto ottimo per il vostro cenone di Natale, meglio ancora se accompagnate con dei crostoni di pane.
Ingredienti:
Pepe nero in abbondanza, uno spicchio d’aglio, 2 chili di cozze, olio, prezzemolo, pane, sale, un rametto di origano
Preparazione:
Iniziate dalla pulizia delle cozze: eliminate quelle con il guscio rotto o aperto poi sciacquatele sotto l’acqua corrente, pulitele una alla volta, raschiate il guscio con la lama di un coltellino per eliminare le incrostazioni, poi staccate la barbetta e passate una paglietta di metallo per eliminare le ultime impurità. Ponete le cozze in una ciotola con acqua fredda oppure copritele con un panno inumidito e conservatele in frigorifero.
Intanto occupatevi dei crostoni: tagliate a fette la pagnotta, in un ciotolina versate dell’olio e aromatizzatelo con un spicchio di aglio il sale , pepe e l’origano. Distribuite le fette di pane su una leccarda rivestita con carta da forno, spennellatele con l’emulsione di olio aromatizzato e tostatele in forno statico a 200° per qualche minuto , il tempo necessario per renderle dorate.
Ponete un filo di olio in una pentola capiente, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare a fuoco l’aglio, poi versate le cozze pulite scolate dall’acqua, coprite con coperchio e proseguite la cottura finché non saranno dischiuse. Non mescolate con il mestolo ma ruotate la pentola per mescolare.
Quando tutte le cozze saranno aperte spegnete il fuoco e condite con prezzemolo tritato e abbondante pepe nero macinato, rimettete il coperchio e agitate la pentola per insaporire le cozze. Servite le cozze con i crostoni.