Ricette di pesce: gamberoni grarinati

Ricette di pesce: gamberoni gratinati

19 Dicembre 2013 - di aavico

ROMA – Il cenone della Vigilia di Natale si avvicina. Ecco una ricetta di pesce semplice e veloce, gamberi gratinati al forno. Un piatto adatto e comodo per una cena per tante persone.

Ingredienti:

Sale, 16 gamberi freschi, 80 millilitri di vino bianco, 50 grammi di pangrattato, 25 grammi di parmigiano grattugiato, olio d’oliva extravergine, 10 grammi di prezzemolo tritato, mezzo spicchio d’aglio tritato

Preparazione:

Iniziate a pulire i crostacei: sgusciateli, lasciando la coda e incidete con un coltellino il dorso del gambero così da eliminare il filo nero all’interno. Adagiate due gamberi in ogni conchiglia, in modo da occupare l’interno, e versate un cucchiaio di vino bianco in ognuna, direttamente sui gamberi.

Preparate la panure: in una ciotola disponete il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e il sale. Versate un filo d’olio e mescolate. Aggiungete il mezzo spicchio d’aglio tritato e mescolate ancora. Ricoprite ogni conchiglia con uno/due cucchiai di panure e terminate con un filo d’olio.

Disponete le conchiglie con i gamberi su una placca coperta da carta da forno e infornate a 180° per circa 25 minuti.