Ricette di pesce: carpaccio di orata con zenzero e agrumi

5 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Il carpaccio d’orata costituisce un antipasto perfetto per gli amanti del pesce crudo. Procuratevi un’orata di ottima qualità e arricchite il carpaccio con agrumi di vario genere, sale e zenzero caramellato.

Ingredienti:

un filetto d’orata

un pezzo di zenzero di circa 4 centimetri

un’arancia

un lime

sale di maldon

sale rosso

sale nero

Preparazione:

Prendete un filetto d’orata e rimuovete la pelle facendo scorrere un coltello flessibile e molto affilato tra la pelle e la polpa del pesce. Pareggiate il filetto rimuovendo le eccedenze e riponetelo nel congelatore per almeno un’ora.

Nel frattempo caramellate lo zenzero: mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco, sbucciate ed affettate finemente lo zenzero e tuffatelo nell’acqua calda. Unite al pentolino anche lo zucchero e lasciate cuocere lo zenzero per circa 20 minuti, non dovrà assolutamente perdere consistenza.

Riprendete il filetto di orata dal congelatore ed affettatelo a carpaccio procedendo ponendo il coltello quasi parallelamente al piano di lavoro e ricavando delle fettine sottili. Disponete il carpaccio d’orata in un vassoio da portata accompagnandolo con fettine di zenzero caramellato, spicchi di lime e spicchi d’arancia tagliata a vivo.

Ultimate il piatto disponendo dei mucchietti di sale Ciascun commensale potrà comporre ciascun boccone abbinando i diversi ingredienti presenti nel piatto.