Ricette di pesce: carpaccio di pesce spada con sala mele e rucola

Ricette di pesce: carpaccio di pesce spada con sala mele e rucola

3 Giugno 2014 - di aavico

ROMA – Un delizioso carpaccio di pesce spada condito con una salsa di rucola e mele. Un piatto leggere, estivo, ottimo come antipasto.

Ingredienti:

200 grammi di pesce spada affumicato, 2 mele verdi, 2 rametti di rucola, il succo di mezzo limone, 100 millilitri di yogurt greco, un cucchiaino di senape, olio, sale, pepe, erba cipollina

Preparazione:

Spremete il limone e tenete da parte il succo; tagliate le mele e eliminate il torsolo interno e la buccia; tagliatele a fettine molto sottili e irroratele con una parte del succo di limone così da evitare l’annerimento. Tagliate grossolanamente anche la rucola e tenetela da parte; tritate l’aglio e preparate la salsa unendo in una ciotola l’aglio sminuzzato, la senape con il succo di limone e lo yogurt, mescolate con un cucchiaino e regolate con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.

Prendete le fette di carpaccio ed eventualmente tagliatele a piccoli sfilacci; unite anche l’erba cipollina finemente tritata alla salsa e riunite in una ciotola le fette di mela e la rucola e conditele con un paio di cucchiai di salsa; unite anche lo spada e mescolate bene il tutto. Cospargete con la salsa.