Ricette di pesce: capesante gratinate al brandy

Ricette di pesce: capesante gratinate al brandy

23 Dicembre 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto saporito e che valorizza il gusto delle capesante. Servite nelle loro conchiglie e gratinata con pangrattato aromatizzato al brandy, questo piatto è gustoso e di grande effetto.

Ingredienti:

3 cucchiai di prezzemolo tritato, papa macinato, uno spicchio d’aglio, 140 grammi di burro, 9 capesante, 8 cucchiai di pangrattato, noce moscata, sale, un bicchierino di brandy

Preparazione:

Ponete il burro a pezzi in un tegame, dove verrà fatto sciogliere a fuoco basso per pochi minuti; aggiungete quindi uno spicchio di aglio schiacciato, fatelo dorare, unite il prezzemolo tritato e togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete, poco alla volta, il pangrattato, continuando a mescolare, finché non otterrete un composto omogeneo; aggiustate di sale e pepe, quindi aromatizzate il tutto grattugiandovi la noce moscata.

Inumidite l’impasto con 30 gr di brandy (un bicchierino) e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Preparate ora il supporto alle capesante: arrotolate delle strisce di alluminio per formare dei cerchi che posizionerete sul fondo delle conchiglie prima di inserire le capesante. Prendete le capesante già pulite e posizionatele nelle conchiglie, che avete precedentemente messo su una leccarda da forno.

Aggiungete un cucchiaio e mezzo del composto con pangrattato e brandy in ogni conchiglia, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio, quindi cuocete il tutto in forno statico preriscaldato, a 220° per 5 minuti. Trascorso questo tempo ponete le capesante sotto il grill per altri 5 minuti: dovranno risultare dorate.