Ricette di pesce: aragosta con salsa all’arancia

27 Novembre 2012 - di aavico

ROMA – Un ottimo piatto di pesce veloce da preparare. L’unica difficoltà sarà quella di trovare un’aragosta fresca e di ottima qualità, ma in questo piatto il sapore del crostaceo e la delicatezza dell’arancia fanno la differenza.

Ingredienti:  

in’aragosta da 1 Kg

una costa di sedano

una carota

una cipolla

un mazzetto di erbe aromatiche

alloro

un bicchiere di vino bianco

50 grammi di burro

brandy

un bicchiere di panna

2 tuorli

3 arance

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola piuttosto grande con acqua, verdure, vino e sale quanto basta. Portate il tutto a bollore ed immergetevi l’aragosta steccata. Fatela cuocere per 30 minuti circa, quindi lasciatela raffreddare nell’acqua di cottura.

Quando risulta completamente fredda, scolatela ed estraetene la polpa, praticando un’incisione dalla parte del ventre. Tagliate la polpa a medaglioni. Adagiate questi ultimi in un tegame con il burro fuso, spolverizzateli con sale e un pizzico di pepe.

Sfumate con qualche goccia di brandy e lasciateli cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Trascorso questo tempo, unite il succo di due arance. Unite anche i tuorli d’uovo e la panna e fate rapprendere l’intingolo.

Sistemate i medaglioni su un piatto di portata e coprite con il sughetto, decorate con l’arancia a fettine e servitela subito.