Ricette di Pasqua: pappardelle al ragù bianco

Ricette di Pasqua: pappardelle al ragù bianco

17 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto veloce e che si presta anche per essere preparato per molte persone, ottimo per un menu di Pasqua o Pasquetta. Le pappardelle vengono saltate in padella con un ragù bianco di salsiccia e porri.

Ingredienti:

pepe nero, 2 porri, olio d’oliva, un bicchiere di vino bianco, 300 grammi di salsiccia, 350 grammi di pappardelle

Preparazione:

Mondate i porri e sistemateli su un tagliere, eliminate la parte verde e gli strati esterni. Affettate a rondelle finissime la parte bianca e fate soffriggere nell’olio a fuoco dolce. Sgranate la salsiccia con le mani così da non avere pezzi troppo grossi, unite la salsiccia ai porri e non appena la salsiccia avrà cambiato colore e sul fondo della padella non ci sarà più liquido, sfumate con il vino bianco, e lasciate asciugare per qualche minuto.

Non appena il vino sarà evaporato, aggiustate di sale, pepate e fate amalgamare il tutto per qualche secondo senza fare asciugare troppo il preparato.

Lessate le pappardelle al dente. Usate l’acqua di cottura della pasta per rendere il sugo meno asciutto. Scolate le tagliatelle e fatele saltare nella padella con il condimento per qualche istante.