Ricette di dolci: waffle ripieni alla Nutella

Ricette di dolci: waffle ripieni alla Nutella

23 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi paninetti di waffle ripieni alla Nutella. Ottimi per la vostra colazione.

Ingredienti: 500 millilitri di panna fresca, 350 grammi di zucchero, 380 grammi di farina, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, un cucchiaino di cannella in polvere, 16 grammi di maizena, Nutella.

Preparazione: Ponete la panna in una planetaria, oppure in una ciotola, e aggiungete l’estratto di vaniglia. Semimontate la panna con la frusta della planetaria, oppure con uno sbattitore. La panna deve raggiungere una consistenza morbida. In una ciotola setacciate insieme la farina e lo zucchero a velo, aggiungete l’amido di mais e la cannella. Mischiate le polveri e unitele poco alla volta alla panna semimontanta, amalgamando tutto con una spatola: l’impasto dovrà risultare denso.

Riscaldate la piastra per panini e quando sarà ben calda, versate uno-due cucchiai di impasto e appiattite l’impasto sulla piastra con il dorso del cucchiaio, lasciando uno spessore di qualche millimetro. Chiudete la piastra e controllate la cottura: quando l’impasto sarà dorato nella parte inferiore, giratelo per far dorare anche l’altra parte. Rimuovete l’impasto cotto, trasferitelo su di un tagliere e ancora caldo, ritagliate dal rettangolo, con l’aiuto di un coppapasta, i dischetti e metteteli da parte.

Terminate così tutto l’impasto e alla fine assemblate i waffle. Distribuite su di un dischetto un cucchiaino di Nutella e appoggiate sopra un altro dischetto.