Ricette di dolci: tortino al cioccolato con ripieno morbido fondente

16 Novembre 2012 - di aavico

ROMA – Cosa c’è di meglio di un gustoso tortino al cioccolato con un cuore morbido di cacao fondente? Preparare questo dolce caldo e autunnale è semplicissimo e non richiede molto tempo.

Ingredienti:

130 grammi di cioccolato amaro

25 grammi di farina

2 uova intere

2 tuorli

100 grammi di burro

50 grammi di zucchero

Preparazione:

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Nel frattempo sbattete le uova ed i tuorli con lo zucchero, giusto quel tanto che serve per amalgamare gli ingredienti. Il composto non dovrà incorporare aria.

Setacciate la farina ed incorporatela al composto di uova e zucchero. Imburrate, a questo punto, i pirottini monoporzione, quindi ricopriteli con del cacao amaro esattamente come di solito si fa con la farina.

Incorporate al composto di uova il cioccolato fuso con il burro e mescolate per amalgamare. Distribuite il composto ottenuto nei pirottini riempiendoli fino a 3/4 della loro capienza.

Ora potete infornare i dolcetti (se preferite potete anche congelarli per cuocerli quando ne avete bisogno) a 180 gradi per circa 9 minuti. Per verificare se i tortini sono pronti dovrete sacrificarne uno, almeno la prima volta che li fate, per tarare i tempi di cottura del vostro forno.

Se il tortino che avrete sfornato, aprendolo, avrà un cuore morbido e colante allora potrete sfornarli tutti. Smodellate i tortini dai pirottini e serviteli in piatti da dessert decorando il piatto con frutti rossi come ribes e una salsa di lamponi.