Ricette di dolci: tortino al cacao con cuore di cioccolato bianco

Tortino al cacao con cuore di cioccolato bianco

27 Marzo 2015 - di aavico

ROMA – Un gustoso tortino al cioccolato con all’interno un cuore morbido di cioccolato bianco. Un dessert di fine pasto di grande effetto e gustosissimo.

Ingredienti: 20 grammi di farina 00, 150 grammi di cioccolato fondente, 90 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 10 grammi di cacao in polvere, 2 uova più un tuorlo, una bacca di vaniglia, 80 grammi di cioccolato bianco.

Preparazione:

Iniziate tagliando a tocchetti la dose di cioccolato bianco per creare il cuore morbido del tortino. Dopodichè prendete un pentolino, riempitelo d’acqua fino a un quarto e posizionateci sopra una ciotola. Trasferite i tocchetti di cioccolato bianco all’interno della ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza liquida. Quindi munitevi di stampini in silicone per cioccolatini e versate il cioccolato bianco sciolto all’interno. Mettete gli stampini in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore.

Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto per i tortini: fate sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria e quando avrà raggiunto una consistenza semiliquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate per amalgamare il tutto. Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo versate le uova e il tuorlo nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico, e azionate, quindi unite la vanillina e lo zucchero a velo. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto assieme al burro, sempre continuando a mescolare. Dopodichè setacciate la farina e il cacao amaro in polvere e uniteli al composto nella planetaria, fino a che non otterrete un composto denso e compatto.

Munitevi di 4 stampini monoporzione in alluminio, imburrateli e spolverizzateli con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere. Tirate fuori dal frigo gli stampini in silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli delicatamente. Quindi riempite per tre quarti gli stampini in alluminio con il composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco. Terminate di riempire gli stampini monoporzione (16), dopodichè sistemateli in una teglia con i bordi alti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 13-15 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente brunita, i vostri tortini al cioccolato saranno pronti.