Ricette di dolci: tortine di meringhe al cioccolato

25 Gennaio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso e di grande effetto visivo. Le tortine di meringa sono farcite e ricoperte con della crema al cioccolato e delle nocciole tritate.

Ingredienti:

Per due dosi di ganache: 240 g di cioccolato fondente, 250 ml di panna

Per le meringhe: 5 albumi, un pizzico di cremor tartaro, 170 g di zucchero

Per la copertura: nocciole tritate

Preparazione:

Iniziate preparando la ganache: versate la panna bollente sul cioccolato in una ciotola e sbattere con una frusta fino a che risulti ben sciolto. Dividete il composto a metà e montate una metà aiutandovi con delle fruste elettriche. Passate, ora, alla preparazione delle meringhe. Sbattete gli albumi con il cremor tartaro a media velocità per due minuti.

Aggiungete lo zucchero e sbattete per altri 4 minuti o fino a che risulti a neve ben ferma. Prendete un foglio di carta forno e disegnatevi dei dischi delle dimensioni delle tortine. Fissate il foglio ad una teglia utilizzando un po’ di meringa come collante agli angoli del foglio, prestate attenzione a mettere il foglio con il disegno verso la teglia.

Distribuite il composto aiutandovi con una sac a poche e seguendo i contorni dei dischi che avrete disegnato. Scaldate il forno a 150°C. Infornate ed abbassare il forno a 100°C, cuocete per 2-4 ore o fino a che risultino dure. Spalmate o distribuite con una sac a poche la ganache montata su un disco di meringa, sovrapponetevi un’altra meringa e livellate i bordi con una spatola.

Colate sulle tortine appena realizzate la ganache calda non montata, quidi ricoprite con le nocciole tritate.