Ricette di dolci: torta yogurt e mirtilli

Ricette di dolci: torta yogurt e mirtilli

24 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Una torta con yogurt e mirtilli, gustosa per la colazione o per la vostra merenda. La particolarità? E’ fatta senza uova.

Ingredienti: 375 grammi di farina, 80 millilitri di olio di semi, 200 grammi di zucchero, 180 grammi di yogurt, 16 grammi di lievito, un pizzico di sale, 150 millilitri di panna, burro, zucchero a velo, una bacca di vaniglia, 150 grammi di mirtilli.

Preparazione: Iniziate setacciando la farina e il lievito in una ciotola ampia, poi ponete all’interno anche lo zucchero semolato. Prendete il baccello di vaniglia incidetelo nel senso della lunghezza e con un coltellino estraete i semi che andrete ad aggiungere all’impasto. Ora versate l’olio di semi, la panna fresca e lo yogurt e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con una frusta elettrica. Amalgamate bene gli ingredienti, unite un pizzico di sale.

A questo punto l’impasto è pronto: sciacquate sotto l’acqua corrente i mirtilli, asciugateli con un panno da cucina e versateli nella ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno per incorporarli all’impasto. Imburrate una teglia del diametro di 24 cm e foderatela con la carta da forno. Trasferite l’impasto della torta nella teglia, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 55 minuti.

A cottura ultimata sfornate la torta senza uova e lasciatela raffreddare, sformatela e guarnite la torta con una spolverata di zucchero a velo.