Ricette di dolci: torta stracciatella al cioccolato

Ricette di dolci: torta stracciatella al cioccolato

17 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e veloce da preparare. La torta stracciatella al cioccolato è ottima per la colazione o per una ricca merenda.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

150 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di maizena, 200 grammi di farina 00, 3 uova, 120 millilitri di olio di semi, 200 grammi di zucchero, una bustina di lievito in polvere, una bacca di vaniglia, 100 millilitri di panna fresca

Preparazione:

Per preparare la torta stracciatella prendete 150 gr di cioccolato fondente e spezzettateli piuttosto grossolanamente. Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una planetaria insieme allo zucchero. Azionate l’apparecchio e sbattete il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Continuando a sbattere, aggiungete prima la panna fresca a filo e poi l’olio di semi. Setacciate molto bene la farina e la maizena insieme al lievito, quindi trasferite il composto di uova e zucchero in una terrina ed unite, senza fare grumi, le farine e i semi di una bacca di vaniglia.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola, quindi incorporate anche gli albumi, che avrete precedentemente montato a neve ferma, mescolandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.

Infine aggiungete i pezzetti di cioccolato e versate il composto così ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno); naturalmente, se preferite, potete utilizzare anche uno stampo da plumcake o una tortiera a ciambella. Infornate la torta per circa 55/60 minuti, in forno statico preriscaldato a 180°C.