Categorie
cucina

Ricette di dolci: torta soffice allo yogurt

ROMA – Un dolce soffice e gustoso, ottimo per la colazione o per una merenda. La torta allo yogurt è veloce e semplice da preparare. Se volete potete variarla inserendo degli yogurt alla frutta.

Ingredienti: 4 uova intere, 2 tuorli, 120 grammi di burro, 250 millilitri di yogurt bianco intero, 125 grammi di zucchero, 150 grammi di maizena, 200 grammi di farina, un pizzico di sale, una bacca di vaniglia, una bustina di lievito in polvere, la buccia grattugiata di un limone

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e tenete gli albumi di 4 uova da parte. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi unite metà dello zucchero e i semi di una bacca di vaniglia: sbattete con le fruste di uno sbattitore fino a ridurre gli ingredienti in una crema gonfia e chiara. Sempre sbattendo, unite i sei tuorli. Incorporate lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone biologico e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Montate a neve i quattro albumi con il pizzico di sale unendo il restante zucchero; aggiungete delicatamente gli albumi montati al composto di burro e uova. Dopo aver setacciato la farina, la maizena e il lievito, aggiungeteli (sempre molto delicatamente) agli altri ingredienti precedentemente mischiati. Versate il tutto dentro ad uno stampo del diametro di cm 24 imburrato ed infarinato e infornate la torta allo yogurt in forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.