Categorie
cucina

Ricette di dolci: torta soffice al cioccolato

ROMA – Un classico dolce, ottimo per la colazione. La torta soffice al cioccolato è una sorta di ciambellone al cacao, se volete potete anche guarnirlo con dello zucchero a velo o farcirlo con una crema al cacao o all’arancia.

Ingredienti:

200 grammi di farina 200 , 200 grammi di zucchero, 100 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 5 uova, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale, 50 millilitri di latte e 200 grammi di burro

Preparazione:

Cominciate sciogliendo al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. In una ciotola capiente, ponete il burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattetelo con una frusta fino a ridurlo a crema, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per amalgamarlo bene.

Unite un uovo alla volta fino a raggiungere una crema soffice e omogenea. Incorporate il cioccolato fondente sciolto e ormai tiepido e il pizzico di sale. In una ciotola unite assieme alla farina, il lievito e il cacao amaro, quindi setacciateli.

Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta del latte. Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22-24 cm quindi versatelo al suo interno. Infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 60 minuti, quindi pungetela con uno stecchino per vedere se la torta al cioccolato è cotta.

Lasciatela leggermente intiepidire poi sformatela e fate raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.