Ricette di dolci: torta senza glutine variegata al cacao

7 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce leggero e senza glutine. Una gustosa ciambella variegata al cacao, ottime per la vostra colazione.

Ingredienti: 230 grammi di farina di riso, 75 grammi di fecola di patate, 200 grammi di zucchero, 75 grammi di amido di mais, 50 grammi di miele, 150 grammi di latte di riso, 200 grammi di olio di semi, 4 uova, una bacca di vaniglia, 12 grammi di lievito per dolci, 4 grammi di sale, 30 grammi di cacao in polvere.

Preparazione: Iniziate versando le uova, a temperatura ambiente, insieme al miele, lo zucchero e il sale nella ciotola della planetaria, quindi azionatela a velocità media. Aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia e continuate a montare il composto per circa 10 minuti. Una volta che le uova saranno diventate chiare e spumose, sempre con la planetaria in azione, aggiungete a filo sia il latte che l’olio, molto lentamente, quindi spegnete la macchina. A questo punto unite in una ciotola 200 grammi di farina di riso, la fecola di patate, l’amido di mais, il lievito, la xantana. Quindi aggiungete poco per volta il mix di farine, setacciandole, al composto delle uova montate e mescolate man mano con una frusta.

Dividete l’impasto in due parti uguali, risulteranno circa 550 grammi per ciotola. A questo punto in una delle due ciotole amalgamate la parte restante della farina di riso (30 grammi), mentre nell’altra il cacao, entrambi setacciati e mescolando sempre con la frusta a mano. Imburrate lo stampo da ciambella con la margarina vegetale e infarinate con un po’ di farina di riso (circa 10 grammi). Quindi versate circa metà dell’impasto bianco in una parte dello stampo, affianco versate anche metà dell’impasto al cacao, poi di nuovo la restante parte di quello bianco per terminare con l’ultima parte di impasto al cacao.

Per ottenere l’effetto marmorizzato, passate una forchetta e facendo un movimento dal basso verso l’alto miscelate leggermente i 2 impasti. Infornate in forno già caldo per circa 70 minuti a 180 gradi, se durante questo tempo la ciambella dovesse iniziare a scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio per gli ultimi 20 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, sformate la torta su una griglia e lasciate raffreddare.