Categorie
cucina

Ricette di dolci: torta rustica mele e cannella

ROMA – Una ottima torta di mele insaporita alla cannella. Un classico dei dolci, ottimo per una ricca colazione o una saporita merenda.

Ingredienti:

2 uova, 200 grammi di zucchero, 700 grammi di mele, 100 grammi di burro, 200 grammi di farina, la scorza di un limone, 200 millilitri di latte, una bustina di lievito per dolci, una bacca di vaniglia, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:

Sbucciate le mele e riducetele a fettine, quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone, al quale avrete prima grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele. In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero e, quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella, il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di sale e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene.

Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella.

Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto a cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.