Ricette di dolci: torta ricottase pere

Ricette di dolci: torta ricotta e pere

30 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso e leggero. La torta con la ricotta viene guarnita e addolcita da una copertura di salsa alle pere.

Ecco la ricetta proposta da L’Eco di Bergamo e dal sito Polpettapop:

Ingredienti per la base: 180 grammi di farina, 120 grammi di burro, 60 grammi di zucchero, un tuorlo, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci, la scorza di mezzo limone

Per la farcitura e la copertura:  30 grammi di pangrattato, 350 grammi di ricotta, 60 grammi di uvetta, 30 grammi di zucchero, un tuorlo, una pera, un cucchiaio di miele, 2 fogli di gelatina

Preparazione:

Mettete l’uvetta a bagno in un bicchiere di acqua tiepida. Disponete la farina a fontana con al centro il burro tagliato a cubetti, i 60 gr. di zucchero, il tuorlo, il sale, il lievito e la buccia grattugiata di mezzo limone. Impastate velocemente, formate una palla, copritela con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per un’ora.

Prepariamo il ripieno: in una ciotola sufficientemente capiente montate il tuorlo con lo zucchero (30 gr.). Aggiungete sempre amalgamando con cura la ricotta, il pangrattato, l’uvetta strizzata e la scorza grattugiata di mezzo limone. Imburrate e infarinate una tortiera con la cerniera apribile, preriscaldate il forno a 170°.

Stendete la pasta aiutandovi con due fogli di carta da forno leggermente infarinati. Dovrà avere un’altezza di circa 3/4 mm. Disponetela nella tortiera in modo da ottenere un bordo regolare alto circa 2 centimetri. Riempite con la farcia, livellate con una spatola leggermente inumidita e infornate per circa 40/45 minuti.

Mentre la torta si raffredda preparate la copertura: ammorbidite in acqua fredda i fogli di gelatina. Sbucciate e pulite la pera, tagliatela a tocchetti, aggiungete un goccio d’acqua e il miele. Frullate per ottenere un comporto setoso, aggiungete altra acqua se necessario. Stizzate e aggiungete i fogli di gelatina e frullate nuovamente perchè si amalgamino pefettamente.