cucina

Ricette di dolci: torta margherita farcita alla crema di caffè

ROMA – Un dolce non semplice da preparare ma gustoso e intenso grazie alla crema al caffè. La torta margherita è soffice e si adatta molto ad una farcia di vario tipo.

Ingredienti:

200 grammi di zucchero a velo vanigliato, 150 grammi di fecola, 100 grammi di burro, 50 grammi di farina 00, 6 uova, una bustina di vanillina, burro e farina per lo stampo, sale.

Per la farcitura: 2, 5 decilitri di latte, 150 grammi di zucchero semolato, 30 grammi di cioccolato fondente, 5 tuorli, una tazzina di caffè ristretto, un cucchiaio di farina 00.

Per la decorazione: 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, 2 cucchiai di chicchi di cioccolato, un cucchiaino di caffè solubile.

Preparazione:

Accendete il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm di diametro. In una casseruola fate fondere il burro. Grattugiate il cioccolato. Preparate la pasta margherita. Versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza di limone e lavorate con il cucchiaio di legno per 10 minuti, fino a ottenere una crema molto gonfia e quasi bianca.

A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli a cucchiaiate alla crema di tuorli. Mescolate la farina e la fecola e amalgamate facendole cadere a pioggia e mescolando con il cucchiaio di legno. Guarda le foto della ricetta Versate nello stampo e cuocete nel forno già caldo per circa 30 minuti. Sformate il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.

Preparate la farcitura. Scaldate il latte. Montate i tuorli con lo zucchero e la farina (per questa operazione potete utilizzare una planetaria), amalgamate a filo il latte caldo e cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti. Quando il composto si sarà addensato unite il caffè e il cioccolato grattugiato e lasciate sul fuoco fino a che la crema risulti nuovamente densa mescolando continuamente.

Fate raffreddare mescolando ogni tanto. Tagliate la torta in due dischi uguali e spalmate quello inferiore con la farcitura al caffè. Adagiatevi sopra il secondo disco di pasta e spolverizzate con lo zucchero a velo. Completate la decorazione con i chicchi di cioccolato e il caffè solubile in polvere.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.