Ricette di dolci: torta light alla vaniglia

Ricette di dolci: torta light alla vaniglia

22 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Una torta decisamente light e veloce veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti e il vostro dolce aromatizzato alla vaniglia è pronto.

Ingredienti: 330 grammi di acqua naturale, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 16 grammi di lievito per dolci, una bacca di vaniglia, 90 grammi di olio di semi.

Preparazione: Cominciate prendendo la bacca di vaniglia. Incidetela con un coltellino ed estraetene i semi raschiandola. Tenete quindi i semini da parte. Quindi prendete una ciotola capiente in cui versate lo zucchero. Unite l’acqua a temperatura ambiente, facendo sciogliere lo zucchero.

Mescolate fino a sciogliere completamente lo zucchero e per evitare la formazione di grumi aiutandovi con una frusta a mano. A questo punto unite i semi della bacca di vaniglia che avete precedentemente preparato. Continuando a mescolare, unite anche l’olio di semi. In una ciotola a parte setacciate la farina ed il lievito. A poco a poco aggiungete la farina ed il lievito al composto. Mescolate continuamente con la frusta a mano per creare un impasto cremoso.

Infine prendete uno stampo dal diametro di 24 cm di diametro, imburratelo e foderatelo con carta da forno. Versate il composto ottenuto nello stampo e livellatelo aiutandovi con una spatola in maniera uniforme. Infornate a forno statico pre riscaldato a 180°C per 50 minuti. Sfornate la vostra torta e lasciatela intiepidire. Servite decorando con dello zucchero a velo.