Ricette di dolci: torta light al cioccolato

Ricette di dolci: torta light al cioccolato

30 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce alla cioccolata ma decisamente light. Facilissimo e velocissimo da preparare ma davvero delizioso. Una torta light perchè realizzata senza uova, latte e burro. Come ingrediente liquido c’è l’acqua. Tempo di preparazione? 40 minuti.

Ingredienti: 250 g di acqua; 200 g di farina 00; 20 g di cacao amaro in polvere; 30 g di olio di semi; 140 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina.

Preparazione: 

Comincia accendendo il forno a 180 gradi. In una ciotola versa l’acqua e l’olio e lavorali per una decina di secondi con le fruste elettriche. Aggiungi la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito, la vanillina e lavora nuovamente con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto della torta all’acqua al cacao in una tortiera rivestita da carta forno e infornala per una trentina di minuti. Fai la prova dello stecchino e controlla che sia cotta. fate sempre la prova stecchino per verificare che la torta all’acqua al cacao sia ben cotta internamente. Poi falla raffreddare e spolverizzala con lo zucchero a velo.