Ricette di dolci: torta di mele con pinoli e uvetta

Ricette di dolci: torta di mele con pinoli e uvetta

ROMA – Una deliziosa torta di mele morbida e arricchita da cannella, pinoli e uvetta. Ottima per la vostra colazione.

Ingredienti: 3 uova, 150 grammi di zucchero, 10 grammi di lievito in polvere, un cucchiaio di cannella, una bacca di vaniglia, mele gialle, 200 grammi di farina 00, 10 grammi di zenzero, pinoli, uvetta, 150 grammi di burro.

Preparazione: Per preparare la torta cremosa di mele iniziate preriscaldando il forno a 180°, poi imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 20 cm. Mettete in ammollo l’uva passa in una bacinella piena d’acqua calda, poi pelate e grattugiate fine lo zenzero fresco e mettetelo da parte. Prendete il burro (a temperatura ambiente), tagliatelo a pezzi e mettetelo in una planetaria e fatelo ammorbidire con metà della dose totale di zucchero, poi, quando il burro e lo zucchero saranno ben amalgamati, aggiungete i tuorli a temperatura ambiente uno alla volta, non aggiungete il successivo finchè l’impasto non avrà assorbito completamente il primo.

Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete lo zenzero che avete precedentemente tritato, la cannella, una presa di sale e i semi di una bacca di vaniglia. A parte setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito e, a planetaria spenta, aggiungetela all’impasto, poi unite l’uvetta scolata e i pinoli; incorporate il tutto con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio. A questo punto mettete il composto ottenuto in una terrina, poi con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve, aggiungendo poco alla volta lo zucchero rimasto, finché non otterrete un composto denso.

Unite il tutto all’impasto precedente mescolando con una spatola e stando attenti a non smontare le uova. Ora occupatevi di preparare le mele renette: lavatele e pelatele, tagliate a cubetti la mela che andrà nell’impasto e a fettine le due mele per la decorazione, poi mettetele in un piatto cosparse con il succo di limone per evitare che scuriscano. Unite i cubetti di mela all’impasto, mescolate per bene, poi versate il tutto nella tortiera  e livellate con l’aiuto di un cucchiaio.

In una ciotola unite insieme lo zucchero e la cannella e metteteli da parte, poi passate a decorare la torta disponendo le fette di mela a raggiera, affondandole leggermente nell’impasto. Cospargete la torta con il composto di zucchero e cannella e infornate a 180° per 50 minuti circa. Per accertarvi dell’avvenuta cottura punzecchiate la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata.

Potrebbero interessarti anche...