Ricette di dolci: torta di mele classica

5 Giugno 2013 - di aavico

ROMA – Un classico della pasticceria mondiale. La torta di mele è semplice da preparare, piace a tutti ed è un dolce nutriente che si presta ad ogni momento della giornata. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

700 grammi di mele, 2 uova, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 100 grammi di burro, la scorza e il succo di un limone, 200 millilitri di latte, una bustina di lievito in polvere, una bustina di vanillina, cannella in polvere, un pizzico di sale

Preparazione:

Sbucciate le mele, levate il torsolo e tagliatele in quattro parti. Quindi riducetele a fettine e mettetele in un contenitore con il succo del limone.. In un contenitore miscelate le uova con lo zucchero  e, quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella, il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, un pizzico di sale e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene.

Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto a cannella.