Ricette di dolci: torta di carote con mandorle

Ricette di dolci: torta di carote con mandorle

24 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – Una torta semplice da preparare, leggera e buona. La torta alle carote è soffice e viene arricchita da una farina alle mandorle che le dà quel sapore in più.

Ingredienti:

300 grammi di carote, una bustina di lievito in polvere, 300 grammi di farina, 50 grammi di farina di mandorle, 180 grammi di zucchero, 90 grammi di olio di girasole, 3 uova,  zucchero a velo e una bustina di vanillina

Preparazione:

Cominciate mondando le carote, pelatele e grattugiatele finemente. Trasferite le carote grattugiate in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido.

Rompete le uova in una ciotola e aggiungetevi lo zucchero. Montate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e biancastro. In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unite anche la farina di mandorle. Unite le carote ben asciutte e mescolate il tutto con un cucchiaio. Versate il composto montato di uova e l’olio e mescolate bene il tutto molto delicatamente per evitare che le uova si sgonfino.

Imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera da 24cm e versatevi il composto. Infornate a 180 gradi per 30 minuti, dopodichè abbassate a 170 e proseguite per altri 10 minuti. Una volta pronto fate raffreddare nello stampo e poi trasferite su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo a piacere.