Ricette di dolci: torta con crema al lime e panna

Ricette di dolci: torta con crema al lime e panna

9 Marzo 2015 - di aavico

ROMA – Una deliziosa torta con della crema al lime. Dolce e leggera per una merenda saporita.

Ingredienti per la base: 250 grammi di biscotti Digestive, 80 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero. Ingredienti per la crema: 120 millilitri di succo di lime, 400 millilitri di latte condensato, 4 tuorli. Ingredienti per la copertura: 250 millilitri di panna fresca, zucchero

Preparazione. Iniziate ponendo i biscotti in un mixer e frullandoli finemente con le sue lame, poi trasferiteli in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero semolato; mescolate e unite il burro fuso, quindi amalgamate bene gli ingredienti. Foderate, con il composto, i bordi e il fondo di una tortiera dai bordi svasati e del diametro di 20 cm. Aiutatevi, per compiere questa operazione, pressando con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in forno a 180 gradi per circa 10 minuti, poi estraetelo e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema per il ripieno versando i tuorli in una ciotola e sbattendo per 5 minuti fino a che non diventino gonfi, chiari e spumosi; a questo punto aggiungete il latte condensato e sbattete per altri 5-10 minuti, poi aggiungete il succo di lime e sbattete per altri 5 minuti. Unite in ultimo la scorza grattugiata di lime ed amalgamatela agli ingredienti. Versate la crema ottenuta all’interno della tortiera foderata con il composto di biscotti sbriciolati e infornate a 180 gradi per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, estraete torta e lasciatela raffreddare completamente, poi copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte). Prima di servirla montate la panna fresca con lo zucchero e ricoprite la superficie della torta.