Ricette di dolci: torta cioccolato e pere

Ricette di dolci: torta cioccolato e pere

9 Ottobre 2015 - di aavico

ROMA – Una deliziosa torta al cioccolato farcita con pere e amaretti. Provatela a merenda.

Ingredienti: 100 grammi di zucchero, 170 grammi di burro, 200 grammi di farina, 4 uova, mezza bustina di lievito, 200 grammi di cioccolato fondente, 7 pere, 350 millilitri di Moscato.

Preparazione: sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale e lasciatele marinare nel Moscato per almeno 20 minuti. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungendo 100 grammi di burro a pezzetti; mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire.

In un mixer sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d’uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite gli amaretti sbriciolati finemente, la farina e il lievito setacciati. Montate gli albumi a neve ferma e una volta pronti,  incorporate il resto dello zucchero sbattendo per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l’alto.

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione. Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti.