Ricette di dolci: torta cioccolato e mandorle

19 Dicembre 2012 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso e semplice da preparare. La torta bassa con cioccolato e mandorle è arricchita di un’ottima glassa che dà al dessert quel tocco di cacao in più.

Ingredienti:

100 grammi di cioccolato fondente

140 grammi di mandorle

120 grammi di zucchero

100 grammi di burro

3 uova

2 cucchiai di farina

Per la copertura: 200 grammi di cioccolato fondente, 70 grammi di burro, 2 cucchiai di acqua

Preparazione:

Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente. Incorporate il burro e amalgamate fino al completo scioglimento di quest’ultimo. In un altro recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.

Unite le mandorle tritate molto finemente, i due cucchiai di farina e il cioccolato fuso; amalgamate bene gli ingredienti. A parte montate a neve gli albumi e incorporateli al composto delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate una tortiera di 18-20 cm e versatevi il composto. Cuocete in forno a 180°C per circa 35 minuti. Procedete alla preparazione della glassa: verste gli ingredienti in un pentolino e fateli cuocere a bagno maria.

E’ importante non raggiungere mai l’ebollizione. Girate spesso con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea e fluida. Fate colare la glassa sulla torta.