Ricette di dolci: torta castagne e cioccolato

Ricette di dolci: torta castagne e cioccolato

8 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce veloce e facile da preparare. La torta di castagne e cioccolato è un dolce autunnale, ottimo a colazione o per una ricca merenda.

Ingredienti:

240 grammi di farina di castagne, 60 grammi di cacao in polvere, 125 grammi di zucchero, 5 uova, una bustina di lievito chimico in polvere, 300 millilitri di latte fresco

Preparazione:

Mettete nella ciotola di un mixer le uova e lo zucchero, quindi sbattete i due ingredienti fino a ridurli in una crema chiara e spumosa; unite il cacao amaro setacciato assieme al lievito, inglobandoli delicatamente con un mestolo.

Setacciate la farina di castagne dentro ad una ciotola capiente, quindi unite il latte mescolando fino ad ottenere una crema densa, morbida e liscia (5), che verserete lentamente dentro al composto di uova e cacao amalgamandola delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di cm 24 e versate al suo interno l’impasto della torta, quindi infornatela a 180° per circa 45- 50 minuti. Prima di sfornare la torta, fate la prova con uno stecchino di legno: se, dopo averlo introdotto a fondo nella torta, ne uscirà asciutto e pulito, potete estrarre il dolce e lasciarlo intiepidire. Toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare.