Ricette di dolci: torta caprese limone e mandorle

Ricette di dolci: torta caprese limone e mandorle

17 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e gustoso. Una torta caprese con limone e mandorle, ottima per una merenda con del tè.

Ingredienti: 200 grammi di zucchero, 5 uova, 200 grammi di mandorle, 150 grammi di burro, una bustina di lievito in polvere, una fialetta di aroma di limone, 200 grammi di cioccolato bianco, 50 grammi di fecola di patate, la scorza di tre limoni, 25 grammi di limoncello

Preparazione:

Iniziate tritando finemente il cioccolato bianco. Dopodichè in un mixer ponete le mandorle pelate e 100 gr di zucchero: frullate fino a ridurre tutto in polvere e trasferite la farina ottenuta in una ciotola capiente; unite il cioccolato bianco tritato. la scorza grattugiata dei 3 limoni e infine la fecola di patate e il lievito in polvere. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Poi fondete il burro e unitelo agli altri ingredienti, aggiungete il succo di limone e il limoncello; per ultimo versate la fialetta di aroma di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Mettete in una planetaria le uova a temperatura ambiente assieme all’altra metà dello zucchero e montatele (potete usare uno sbattitore elettrico con le fruste in alternativa) per 10-15 minuti, fino ad ottenere una crema gonfia (almeno 3 volte il volume iniziale), liscia e chiara, che aggiungerete delicatamente agli ingredienti nella ciotola. Amalgamate con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno del diametro di 22- 24 cm, disponendolo nella teglia in modo uniforme.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° (statico) per circa 50-60 minuti. Se nella prima mezz’ora di cottura la superficie della torta dovesse diventare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura, ricordandovi di non aprite il forno prima di mezz’ora. Una volta cotta (verificate pungendo la torta con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto), sfornate la torta, lasciatela raffreddare su una gratella. Trasferitela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.