Ricette di dolci: torta caprese cacao e mandorle

Ricette di dolci: torta caprese cacao e mandorle

2 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Una classica torta caprese con cioccolato e mandorle. Semplice e veloce da preparare, ottima per la colazione.

Ingredienti:

300 grammi di mandorle pelate, 250 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di burro, 5 uova, 200 grammi di zucchero, zucchero a velo

Preparazione:

Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare. Una volta fredde, spezzettatele non troppo finemente. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattete assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungete il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate.

Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto. Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e quindi servite.