Ricette di dolci: torta banane e noci

Ricette di dolci: torta banane e noci

16 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e veloce da preparare. La torta di banane viene arricchita da noci, vaniglia e cannella.

Ingredienti: 4 banane, 100 grammi di burro, mezza bustina di lievito chimico in polvere, un pizzico di sale grosso, 250 grammi di farina, 120 grami di zucchero, un uovo intero, un tuorlo, 100 grammi di noci tritate, cannella in polvere, una bacca di vaniglia.

Preparazione: Mettete il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, dentro ad una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e cominciate a sbattere il composto fino a farlo diventare cremoso; aggiungete, uno alla volta, l’uovo e il tuorlo, sempre mescolando con una frusta. Schiacciate le banane fino a ridurle in crema (oppure frullatele in un mixer) e aggiungetele al composto di uova, burro e zucchero.

Tritate le noci e aggiungete anch’esse al composto assieme alla farina, la cannella, il lievito che setaccerete direttamente nella ciotola e i semini di una bacca di vaniglia e quindi amalgamerete agli altri ingredienti. Imburrate ed infarinate una tortiera di circa 23-24 cm di diametro, quindi versatevi il composto ottenuto e livellatelo bene.

Accendete il forno a 180°, portatelo a temperatura, infornate e cuocete la torta di banane per circa 45-50 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta di banane e lasciatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo e ricopritela di zucchero al velo.